COSA SONO LE COSTELLAZIONI SOMATOSIMBOLICHE
Le Costellazioni Somatosimboliche rappresentano un prezioso strumento di crescita personale e di approccio al sintomo.
Sono una evoluzione delle costellazioni familiari sistemiche, nate dalla fusione delle mie competenze esperenziali da costellatrice con quelle anatomiche, fisiologiche e biomeccaniche di Osteopata.
Nelle costellazioni somatosimboliche il sintomo viene considerato in chiave simbolica, come un movimento dello spirito, proveniente dall' intero sistema a cui appartiene il singolo individuo.
Il valore aggiunto che contraddistingue le costellazioni somatosimboliche dalle costellazioni familiari sistemiche è l' uso di immagini e simboli dal forte potere evocativo, in grado di soluzionare con facilità e chiarezza la costellazione in atto.
Allo stimolo evocativo rappresentato dall' immagine, la persona risponde sperimentando emozioni e sensazioni che la porteranno a scegliere una figura piuttosto che un'altra.
Le immagini proposte possono rappresentare concetti astratti (che consentono ad un sistema di funzionare bene), ma anche parti del corpo, e all' occorrenza simboli creati appositamente per la situazione che emerge durante la costellazione.
Immagini e simboli vengono utilizzati in modo creativo e versatile, adattandosi al "nodo da sciogliere" della persona che lavora su sè stessa.
Partecipando alle costellazioni somatosimboliche e sperimentando la forza informazionale del campo sistemico, scoprirete che ogni sintomo rappresenta una forma di relazione sospesa, un trauma ereditato di generazione in generazione, segreti di famiglia mai venuti a galla, che iniziano a "parlare" attraverso il corpo.
Alcuni studi, come per esempio quello portato avanti dal Brain Research Institute dell' Università di Zurigo dimostrano come i traumi possano essere ereditati di padre in figlio, per generazioni.
Ecco perchè perfino la psicologia sociale e l'epigenetica suggeriscono di esplorare fino a tre generazioni di storia familiari per comprendere le dinamiche che hanno generato il trauma da soluzionare, e questo vale anche per tutti quei comportamenti che generano sofferenza e tendono a ripetersi nel tempo.
" Le sofferenze familiari come gli anelli di una catena, si ripetono di generazione in generazione finchè un discendente acquista consapevolezza e trasforma la sua maledizione in una benedizione" (A. Jodorosky).
Come disse il padre fondatore delle costellazioni familiari Hellinger: "la vita di ciascuno è condizionata da destini e sentimenti che non sempre sono propri e personali: problemi emozionali, relazionali, lavorativi, possono essere dovuti ad irretimenti del sistema-famiglia e possono essere portati alla luce e risolti attraverso il processo delle costellazioni familiari".